Informativa sulla privacy di Optiwork

Informazioni sul Regolamento generale sulla protezione dei dati dell’UE e sulla Legge sulla protezione dei dati della Svizzera

Informazioni sulla protezione dei dati ai sensi del Regolamento generale sulla protezione dei dati dell’UE (GDPR) e della Legge svizzera sulla protezione dei dati (DSG)

Stato: 01/2025

Informazioni generali

Prendiamo molto sul serio la protezione dei vostri dati personali. La vostra privacy è una preoccupazione importante per noi.

Le seguenti disposizioni hanno lo scopo di informarvi sul trattamento dei dati personali in conformità ai requisiti del Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) e della Legge svizzera sulla protezione dei dati (LPD).
In particolare, tenendo conto degli obblighi di informazione ai sensi degli artt. 1214 GDPR (o degli artt. 19 e 20 DSG ), nonché per informarvi sui diritti degli interessati ai sensi del GDPR ai sensi degli artt. 1522 e artt. 34 GDPR (o degli artt. 2429 DSG ).

Informazioni sull’organismo responsabile

Responsabile del trattamento dei vostri dati personali è la

Optiwork AG
Riedstrasse 1
CH-6343 Rotkreuz
Telefono: +41 41 799 07 99
E-mail: datenschutz@optiwork.ch

L e informazioni su di noi in qualità di ente responsabile e i nostri recapiti sono disponibili sul sito IMPRESSUM.

Dati di contatto del responsabile della protezione dei dati

Abbiamo nominato un responsabile della protezione dei dati per la nostra azienda.
Potete contattarlo all’indirizzo datenschutz@optiwork.ch o per posta (vedi impronta).

Utilizzo di fornitori di servizi

Alcuni dei processi o servizi menzionati di seguito vengono eseguiti da fornitori di servizi accuratamente selezionati e incaricati. Trasmettiamo o riceviamo dati personali da questi fornitori di servizi esclusivamente sulla base di un contratto di elaborazione. Se la sede legale di un fornitore di servizi si trova al di fuori della Svizzera, dell’Unione Europea o dello Spazio Economico Europeo, avviene un trasferimento da un paese terzo. Con questi fornitori di servizi vengono stipulati accordi contrattuali sulla protezione dei dati in conformità ai requisiti di legge per stabilire un livello adeguato di protezione dei dati e vengono concordate le relative garanzie.

Informazioni sui vostri diritti

Ne avete il diritto,

  • richiedere la conferma da parte nostra del trattamento dei dati personali che vi riguardano;
    In tal caso, avete il diritto di ricevere informazioni su questi dati personali e le informazioni elencate in dettaglio nell’art. 15 GDPR (o art. 25 DSG).
  • richiedere il rilascio dei dati che vi riguardano ai sensi dell’art. 20 del GDPR (o dell’art. 28 del DSG) in un formato elettronico comune e leggibile a macchina. Ciò include anche il trasferimento (per quanto possibile) a un altro responsabile del trattamento da voi direttamente nominato.
  • richiedere la rettifica dei vostri dati se questi sono errati, imprecisi e/o incompleti. La rettifica comprende anche il completamento mediante dichiarazioni o notifiche.
  • ottenere da noi la cancellazione dei dati personali che vi riguardano senza ingiustificato ritardo, qualora si applichi uno dei motivi elencati in dettaglio nell’art. 17 GDPR. Purtroppo non ci è consentito cancellare i dati soggetti a un periodo di conservazione legale. Se desiderate che non vi contattiamo più tramite newsletter o altri mezzi, salveremo i vostri dati di contatto in una lista nera.
  • revocare qualsiasi consenso dato con effetto per il futuro senza alcuno svantaggio per l’utente.
  • richiedere la limitazione del trattamento se è soddisfatta una delle condizioni elencate nell’art. 18 del GDPR.
  • di opporsi in qualsiasi momento, per motivi legati alla vostra situazione particolare, al trattamento dei dati personali che vi riguardano.
    In tal caso non tratteremo più i dati personali, a meno che non possiamo dimostrare l’esistenza di motivi legittimi impellenti che prevalgono sui vostri interessi, diritti e libertà o che il trattamento serva all’accertamento, all’esercizio o alla difesa di pretese legali (art. 21 GDPR).
  • fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo o giurisdizionale, e se ritenete che il trattamento dei dati personali che vi riguardano violi il GDPR, di proporre reclamo a
    • il nostro responsabile della protezione dei dati: datenschutz@optiwork.ch o per posta (vedi impronta)
    • a un’autorità di vigilanza nello Stato membro di residenza abituale, di lavoro o di presunta violazione.

Cancellazione dei dati

Se non diversamente stabilito nelle dichiarazioni più dettagliate sulla protezione dei dati, cancelliamo i vostri dati personali quando il rapporto contrattuale con voi è terminato, avete esercitato il vostro diritto alla cancellazione, tutte le richieste reciproche sono state soddisfatte e non ci sono altri obblighi di conservazione previsti dalla legge o giustificazioni legali per la conservazione. I periodi di conservazione dei dati rilevanti dal punto di vista economico sono generalmente di 10 anni. Inoltre, possiamo conservare i dati per tutto il tempo necessario a proteggerci da eventuali richieste di risarcimento che potrebbero essere avanzate nei nostri confronti. Questi periodi possono arrivare fino a 30 anni.

Definizioni

Ai fini delle presenti informazioni generali, il termine:

  1. Dati personali – qualsiasi informazione relativa a una persona fisica identificata o identificabile; una persona fisica identificabile è una persona che può essere identificata, direttamente o indirettamente, in particolare con riferimento a un identificativo come un nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o a uno o più fattori specifici dell’identità fisica, fisiologica, genetica, mentale, economica, culturale o sociale di tale persona fisica. Tra gli esempi vi sono i dati di contatto, i dati di comunicazione e i dati di fatturazione.
  2. Titolare del trattamento – la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che, singolarmente o insieme ad altri, determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali; qualora le finalità e i mezzi di tale trattamento siano determinati dal diritto dell’Unione o degli Stati membri, il titolare del trattamento o i criteri specifici per la sua nomina possono essere previsti dal diritto dell’Unione o degli Stati membri.
  3. Responsabile del trattamento – una persona fisica o giuridica, un’autorità pubblica, un’agenzia o un altro organismo che tratta i dati personali per conto del responsabile del trattamento.
  4. Destinatario – una persona fisica o giuridica, un’autorità pubblica, un’agenzia o un altro organismo a cui vengono comunicati i dati personali, sia esso un terzo o meno.
  5. Lavoratori – dipendenti, compresi i lavoratori temporanei in relazione al datore di lavoro, persone impiegate per la loro formazione professionale, partecipanti a prestazioni per la partecipazione alla vita lavorativa e a chiarimenti sull’attitudine professionale o a prove di lavoro (riabilitatori), persone impiegate in laboratori riconosciuti per persone disabili, volontari che svolgono un servizio in conformità con la legge sul servizio volontario per i giovani o con la legge sul servizio volontario federale, persone che devono essere considerate come lavoratori dipendenti a causa della loro indipendenza economica. Sono comprese anche le persone che lavorano da casa e quelle equiparate, i dipendenti pubblici del Governo federale, i giudici del Governo federale, i militari e le persone che prestano servizio civile. Inoltre, i candidati all’impiego e le persone il cui impiego è terminato.
  6. Terzo – una persona fisica o giuridica, un’autorità pubblica, un’agenzia o un organismo diverso dall’interessato, dal responsabile del trattamento, dall’incaricato del trattamento e dalle persone che, sotto l’autorità diretta del responsabile del trattamento o dell’incaricato del trattamento, sono autorizzate a trattare i dati personali.
  7. Profilazione – qualsiasi forma di trattamento automatizzato di dati personali che consiste nell’utilizzo di dati personali per valutare determinati aspetti personali relativi a una persona fisica. In particolare, per analizzare o prevedere aspetti riguardanti il rendimento lavorativo, la situazione economica, la salute, le preferenze personali, gli interessi, l’affidabilità, il comportamento, l’ubicazione o gli spostamenti di tale persona fisica.
  8. Limitazione del trattamento – la marcatura dei dati personali memorizzati con l’obiettivo di limitarne il trattamento futuro.

Modifiche all’informativa sulla privacy

Ci riserviamo il diritto di modificare la nostra politica sulla privacy se necessario e di pubblicarla qui. Si prega di controllare regolarmente questa pagina. In base alle disposizioni di legge applicabili, la dichiarazione aggiornata entrerà in vigore al momento della pubblicazione. Se abbiamo già raccolto dati su di voi che sono interessati dalla modifica e/o sono soggetti a un obbligo legale di informazione, vi informeremo anche di eventuali modifiche significative alla nostra politica sulla privacy.

Informativa sulla privacy per gli utenti del sito web

Area di applicazione

La presente dichiarazione sulla protezione dei dati si applica a tutte le pagine del nostro network online che rimandano a questa dichiarazione. Le informazioni generali sono elencate sopra.

Scopo della raccolta dati

Lo scopo della raccolta dei dati è quello di ottimizzare il sito web, analizzare gli errori, adattarlo alle vostre esigenze individuali, offrirvi la possibilità di contattarci e, se necessario, vendere beni e servizi.

Informazioni generali sul trattamento dei dati

Raccogliamo e utilizziamo i dati personali dei nostri utenti solo nella misura in cui ciò è necessario per fornire un sito web funzionale e i nostri contenuti e servizi o nella misura in cui l’utente ci fornisce volontariamente tali dati. La raccolta e l’utilizzo dei dati personali da parte dell’utente avvengono regolarmente solo con il suo consenso o per la creazione e l’esecuzione di una transazione legale. Un’eccezione si applica nei casi in cui il consenso preventivo non può essere ottenuto per motivi di fatto o è sproporzionato e il trattamento dei dati è autorizzato da un’altra disposizione di legge.

Base giuridica per il trattamento dei vostri dati:

  • Nella misura in cui otteniamo il consenso dell’interessato per il trattamento dei dati personali, l’art. 6 par. 1 lett. a del Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) dell’UE funge da base giuridica.
  • Quando il trattamento dei dati personali è necessario per l’adempimento di un contratto di cui l’interessato è parte, l’art. 6 par. 1 lett. b GDPR funge da base giuridica. Ciò vale anche per i trattamenti necessari all’esecuzione di misure precontrattuali.
  • Se il trattamento è necessario per salvaguardare un interesse legittimo della nostra azienda o di terzi e se gli interessi, i diritti e le libertà fondamentali dell’interessato non prevalgono sul primo interesse, l’art. 6 par. 1 lett. f GDPR funge da base giuridica per il trattamento.
  •  

Gli interessi legittimi possono essere in particolare:

  • rispondere alle richieste di informazioni;
  • l’attuazione di misure di marketing diretto;
  • la fornitura di servizi e/o informazioni destinati all’utente;
  • il trattamento e il trasferimento dei dati personali per scopi interni o amministrativi;
  • il funzionamento e l’amministrazione del nostro sito web;
  • assistenza tecnica agli utenti;
  • la prevenzione e l’individuazione di frodi e reati;
  • protezione contro i mancati pagamenti quando si ottengono informazioni di credito per richieste di consegne e servizi; e/o
  • garantire la sicurezza della rete e dei dati, nella misura in cui tali interessi siano compatibili con la legge applicabile e con i diritti e la libertà dell’utente;
  • realizzare guadagni di efficienza attraverso l’accorpamento di servizi nelle singole società del Gruppo (in particolare marketing, IT, acquisti)

Categorie di destinatari

  • Fornitori di servizi di ottimizzazione di siti web, fornitori di servizi e strumenti di marketing online, fornitori di servizi di tecnologia dell’informazione e della comunicazione, società di manutenzione di software e attrezzature, alcuni dei quali sono descritti in modo più dettagliato qui di seguito.
  • Reti sociali e comunità
  • Destinatari interni secondo il principio della “necessità di sapere”.

Dati di utilizzo/file di log del server

Ogni volta che si accede al nostro sito web, i nostri sistemi raccolgono automaticamente dati e informazioni dal sistema informatico del computer che accede.

Vengono raccolti i seguenti tipi di dati: tipo di browser, versione utilizzata, sistema operativo dell’utente, nome dell’host, provider di servizi Internet, indirizzo IP dell’utente, data e ora dell’accesso, siti web dai quali il sistema dell’utente ha avuto accesso al nostro sito o ai quali l’utente accede dal nostro sito.

La base giuridica per la memorizzazione temporanea dei dati e dei file di log è l’art. 6 par. 1 lett. f GDPR con i legittimi interessi di cui sopra.

La memorizzazione temporanea dell’indirizzo IP da parte del sistema è necessaria per consentire la consegna del sito web al computer dell’utente. A tal fine, l’indirizzo IP dell’utente deve rimanere memorizzato per la durata della sessione.

I dati vengono memorizzati in file di log per garantire la funzionalità del sito web. Utilizziamo i dati anche per ottimizzare il sito web e per garantire la sicurezza dei nostri sistemi informatici. In questo contesto, i dati non vengono analizzati per scopi di marketing. Il nostro legittimo interesse al trattamento dei dati risiede anche in queste finalità. I dati vengono cancellati non appena non sono più necessari per soddisfare lo scopo per cui sono stati raccolti. Nel caso della raccolta di dati per la fornitura del sito web, ciò avviene al termine della relativa sessione. Ci riserviamo inoltre il diritto di controllare i file in caso di sospetto fondato di utilizzo illecito o di attacco specifico alle pagine sulla base di prove concrete. In questo caso, il nostro interesse legittimo è l’elaborazione per indagare e perseguire tali attacchi e usi illegali.

Utilizzo dei cookie

Utilizziamo i cookie. I cookie sono dati che possono essere memorizzati nel browser Internet o dal browser Internet sul sistema informatico dell’utente e recuperati quando si visita un sito web. I cookie possono contenere una stringa caratteristica di caratteri che consente di identificare in modo univoco il browser quando si richiama il sito web o un servizio integrato. Utilizziamo i cookie per consentire il funzionamento del nostro sito web (cookie tecnicamente necessari), per rendere il nostro sito web più facile da usare (cookie funzionali) e per scopi di marketing e pubblicità (cookie pubblicitari).

Cookie tecnici: alcuni elementi del nostro sito web richiedono che il browser di accesso possa essere identificato anche dopo un cambio di pagina. Lo scopo del loro utilizzo è quello di consentire il funzionamento del sito web. Esempi di cookie tecnicamente necessari sono la fornitura di un carrello della spesa o il login come utente registrato di . Il trattamento viene pertanto effettuato sulla base dell’art. 6 par. 1 lett. b o f GDPR .

Cookie funzionali: possono essere presenti funzioni che non sono assolutamente necessarie per il funzionamento del nostro sito web, ma che ne semplificano notevolmente l’utilizzo, come ad esempio l’adozione delle impostazioni della lingua o delle dimensioni dei caratteri, la memorizzazione dei termini di ricerca, ecc. Il trattamento viene effettuato anche sulla base dell’art. 6 par. 1 lett. b o f GDPR .

Cookie pubblicitari: su alcuni dei nostri siti web utilizziamo anche cookie che ci consentono di analizzare il comportamento di navigazione degli utenti. In questo modo vengono trasmessi, ad esempio, i termini di ricerca inseriti nei motori di ricerca, la frequenza di visualizzazione delle pagine, l’utilizzo delle funzioni del sito web e le informazioni sul sistema operativo e sul browser, ecc. I dati dell’utente così raccolti vengono pseudonimizzati mediante precauzioni tecniche. Non è quindi più possibile attribuire i dati all’utente che accede. I dati non vengono memorizzati insieme ad altri dati personali dell’utente. La base giuridica per il trattamento dei dati personali tramite cookie a fini di analisi è l’art. 6 cpv. 1 lett. a GDPR, se l’utente ha dato il proprio consenso (ad es. selezionandolo in un banner di opt-in per i cookie), altrimenti l’art. 6 cpv. 1 lett. f GDPR in combinato disposto con l’art. 47 EG. In caso di integrazione di servizi di terzi, il trattamento da parte di questi ultimi è disciplinato dalle rispettive disposizioni sulla protezione dei dati, che sono menzionate e/o collegate di seguito.

Usercentrics

Utilizziamo il servizio di gestione del consenso Usercentrics di Usercentrics GmbH, Sendlinger Str. 7, 80331 Monaco, Germania. Questo ci consente di ottenere e gestire il consenso degli utenti del sito web per l’elaborazione dei dati al fine di adempiere ai nostri obblighi legali (art. 7 par. 1 GDPR) e di garantire la funzionalità del sito web. Vengono elaborati i seguenti dati Data e ora di accesso, informazioni sul browser, informazioni sul dispositivo, posizione geografica, preferenze sui cookie e URL della pagina visitata. Usercentrics è il nostro elaboratore e destinatario dei vostri dati personali. Il trattamento avviene all’interno dell’Unione Europea. Ulteriori informazioni sulle opzioni di opposizione e rimozione nei confronti di Usercentrics sono disponibili all’indirizzo: https://usercentrics.com/de/datenschutzerklaerung/. I dati saranno cancellati dopo 3 anni. Si prega di notare anche le nostre informazioni generali sulla cancellazione e la disattivazione dei cookie di cui sopra.

Il banner di Usercentrics su questo sito web è stato configurato con l’aiuto di eRecht24. Lo si può riconoscere dal fatto che il logo di eRecht24 appare nel banner. Per visualizzare il logo di eRecht24 nel banner, viene stabilita una connessione al server di immagini di eRecht24. Anche l’indirizzo IP viene trasmesso, ma viene memorizzato solo in forma anonima nei log del server. Il server di immagini di eRecht24 si trova in Germania con un provider tedesco. Il banner stesso è fornito esclusivamente da Usercentrics.

Google Analytics

Se avete dato il vostro consenso, su questo sito web viene utilizzato Google Analytics 4, un servizio di analisi web fornito da Google LLC. Il responsabile del trattamento per gli utenti dell’UE/SEE e della Svizzera è Google Ireland Limited, Google Building Gordon House, 4 Barrow St, Dublino, D04 E5W5, Irlanda (“Google”).
Google Analytics utilizza dei cookie che ci consentono di analizzare il vostro utilizzo del nostro sito web. Le informazioni raccolte dai cookie sull’utilizzo di questo sito web da parte dell’utente vengono solitamente trasferite a un server di Google negli Stati Uniti e lì memorizzate. In Google Analytics 4 l’anonimizzazione degli indirizzi IP è attivata di default. Grazie all’anonimizzazione dell’IP, il vostro indirizzo IP viene troncato da Google all’interno degli Stati membri dell’Unione Europea o in altri Stati firmatari dell’Accordo sullo Spazio Economico Europeo. Solo in casi eccezionali l’indirizzo IP completo verrà trasmesso a un server di Google negli Stati Uniti e lì troncato. Secondo Google, l’indirizzo IP trasmesso dal vostro browser nell’ambito di Google Analytics non viene unito ad altri dati di Google. Durante la visita al sito web, il comportamento dell’utente viene registrato sotto forma di “eventi”. Gli eventi possono essere: visualizzazioni di pagine, prima visita al sito web, inizio della sessione, interazione con il sito web, scorrimenti, clic su link esterni, query di ricerca interna, interazione con i video, download di file, pubblicità visualizzata/cliccata, impostazione della lingua.

Vengono inoltre registrati i seguenti dati: La vostra posizione approssimativa (regione), il vostro indirizzo IP (in forma abbreviata), informazioni tecniche sul vostro browser e sui dispositivi finali utilizzati (ad es. impostazione della lingua, risoluzione dello schermo), il vostro provider Internet, l’URL di riferimento (tramite quale sito web/mezzo pubblicitario siete arrivati a questo sito web).
Per conto del gestore di questo sito web, Google utilizzerà queste informazioni per analizzare il vostro utilizzo pseudonimo del sito web e per compilare rapporti sulle attività del sito web. I rapporti forniti da Google Analytics vengono utilizzati per analizzare le prestazioni del nostro sito web.

I destinatari dei dati sono/possono essere: Google Ireland Limited, Gordon House, Barrow Street, Dublino 4, Irlanda (in qualità di responsabile del trattamento ai sensi dell’art. 28 GDPR); Google LLC, 1600 Amphitheatre Parkway Mountain View, CA 94043, USA; Alphabet Inc, 1600 Amphitheatre Parkway Mountain View, CA 94043, USA. Non si può escludere che le autorità statunitensi possano accedere ai dati memorizzati da Google. Nella misura in cui i dati vengono elaborati al di fuori dell’UE/SEE e non esiste un livello di protezione dei dati corrispondente allo standard europeo, abbiamo stipulato clausole contrattuali standard dell’UE con il fornitore di servizi al fine di stabilire un livello adeguato di protezione dei dati. La società madre di Google Ireland, Google LLC, ha sede in California, USA. Non si può escludere un trasferimento di dati negli Stati Uniti e l’accesso da parte delle autorità statunitensi ai dati memorizzati da Google. Gli Stati Uniti sono attualmente considerati un paese terzo dal punto di vista della protezione dei dati. L’utente non gode degli stessi diritti di cui gode all’interno dell’UE/SEE. È possibile che non abbiate diritto ad alcun rimedio legale contro l’accesso da parte delle autorità. I dati da noi inviati e collegati ai cookie saranno cancellati automaticamente dopo 14 mesi. I dati che hanno raggiunto il termine del periodo di conservazione vengono automaticamente cancellati una volta al mese. La base giuridica per questo trattamento dei dati è il vostro consenso ai sensi dell‘Art. 6 Para.1 S.1 lit.a GDPR. Potete revocare il vostro consenso in qualsiasi momento, con effetto per il futuro, accedendo alle impostazioni dei cookie e modificando la vostra scelta. Ciò non pregiudica la liceità del trattamento effettuato sulla base del consenso fino alla revoca.

È inoltre possibile impedire la memorizzazione dei cookie sin dall’inizio, configurando di conseguenza il software del browser. Tuttavia, se configurate il vostro browser in modo da rifiutare tutti i cookie, ciò potrebbe limitare la funzionalità di questo e di altri siti web. Potete inoltre impedire a Google di raccogliere i dati generati dal cookie e relativi al vostro utilizzo del sito web (compreso il vostro indirizzo IP) e di elaborarli da parte di Google facendo clic sul seguente link

a. Non dare il consenso all’impostazione dei cookie o
b. scaricare e installare il componente aggiuntivo del browser per disattivare Google Analytics QUI.

Ulteriori informazioni sulle condizioni di utilizzo di Google Analytics e sulla protezione dei dati sono disponibili su Google all’indirizzo https://marketingplatform.google.com/about/analytics/terms/de/ e su https://policies.google.com/?hl=de.

Google Tag Manager

Google Tag Manager viene talvolta utilizzato sui nostri siti web. Google Tag Manager è una soluzione che consente agli addetti al marketing di gestire i tag dei siti web tramite un’interfaccia.
Lo strumento che implementa i tag funziona senza cookie e non tratta alcun dato personale. Tuttavia, il servizio attiva altri tag che possono raccogliere dati, ma Google Tag Manager non accede a questi dati. Se viene effettuata una disattivazione a livello di dominio o di cookie, questa rimane in vigore per tutti i tag di tracciamento implementati con Google Tag Manager. L’utilizzo di Google Tag Manager facilita l’utilizzo del nostro sito web. Ulteriori informazioni su Tag Manager sono disponibili qui: https://www.google.com/intl/de/tagmanager/use-policy.html. Il principale fornitore di servizi di ricezione è Google Ireland Ltd, Gordon House, Barrow Street, Dublino 4, Irlanda. Vengono trasmessi l’indirizzo IP e il sito web utilizzato, eventualmente dati specifici del dispositivo. Sono possibili trasferimenti a paesi terzi, ma sono state stipulate garanzie adeguate ai sensi dell’art. 46 GDPR. La cancellazione non è possibile, in quanto Google Tag Manager non memorizza alcun dato personale. Come base giuridica per l’utilizzo di Google Tag Manager, ci basiamo, come integrazione funzionale, sul consenso ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. a GDPR o su un interesse legittimo ai sensi dell’art. 6 art. 1 lett. f GDPR con l’interesse legittimo di una gestione efficiente dei tag e del marketing online. Il consenso può essere revocato tramite la soluzione opt-in.

Google Fonts

Questo sito web utilizza i cosiddetti web font forniti da Google Ireland Limited (Gordon House, Barrow Street, Dublino 4, Irlanda) per la visualizzazione standardizzata dei caratteri. Quando si accede a una pagina, il browser carica i web font necessari nella cache del browser per visualizzare correttamente testi e caratteri.
Per quanto possibile, abbiamo integrato Google Fonts localmente sul nostro server web. In questo modo non vi è alcun collegamento con i server di Google e quindi nessuna trasmissione del vostro indirizzo IP. In caso contrario, vi verrà chiesto il consenso per il caricamento dei font.

Ulteriori informazioni su Google Web Fonts sono disponibili all’indirizzo https://developers.google.com/fonts/faq e nell’informativa sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy.

Dichiarazioni generali sui web beacon / tracking pixel

I Web beacon sono elementi grafici invisibili delle dimensioni di un pixel. Vengono utilizzati da aziende partner, in particolare allo scopo di tracciare un utente attraverso varie pagine web per creare un profilo da utilizzare per la pubblicità su misura per l’utente (targeting). Un pixel integrato nella pagina web viene caricato dal server del partner quando viene richiamata la pagina web. Questo fornisce al partner l’indirizzo IP dell’utente, nonché informazioni sul browser e sulla sua versione, sui plug-in utilizzati (impronta digitale del browser), sul sistema operativo e sull’operatore di rete. Per l’integrazione di servizi esterni tramite web beacon / tracking pixel o altri script, si applicano di conseguenza le informazioni relative ai cookie pubblicitari.

Contenuti di fornitori esterni

Sul nostro sito web utilizziamo contenuti e font JavaScript attivi, che possono provenire anche da provider esterni come Google. Accedendo al nostro sito web, questi fornitori possono ricevere informazioni sulla vostra visita al nostro sito, ad esempio trasmettendo il vostro indirizzo IP. È possibile impedire questa trasmissione installando un blocco JavaScript come il plugin del browser “NoScript” o disattivando JavaScript nel browser. Tuttavia, ciò può comportare limitazioni funzionali.

Alcuni dei nostri siti web incorporano contenuti di terzi, come video da YouTube, mappe da Google Maps, immagini, testi e file multimediali, feed RSS o altri servizi da altri siti web. Ciò richiede sempre la trasmissione del vostro indirizzo IP ai fornitori di questi contenuti. Non possiamo fare alcuna dichiarazione sull’utilizzo dei vostri dati da parte di questi fornitori e non abbiamo alcuna influenza sull’ulteriore elaborazione. In particolare, non abbiamo alcun controllo sull’eventuale utilizzo dei dati per altri scopi, come ad esempio la profilazione. Si prega di consultare le relative informative sulla protezione dei dati dei rispettivi fornitori terzi.
Tra l’altro, potete proteggervi da un ulteriore tracciamento tramite pixel di tracciamento di questi fornitori disattivando l’accettazione di cookie di terze parti nelle impostazioni del vostro browser.
La base giuridica per il trasferimento dei dati personali in caso di integrazione di fornitori terzi è l’art. 6 par. 1 lett. a GDPR, se l’utente ha dato il proprio consenso (ad es. selezionandolo in un banner di opt-in per i cookie), altrimenti l‘art. 6 par. 1 lett. f GDPR in combinato disposto con l’art. 47 CE. CE 47.

OpenStreetMap

Utilizziamo il servizio di mappe OpenStreetMap (OSM).

Integriamo il materiale cartografico di OpenStreetMap sul server della OpenStreetMap Foundation, St John’s Innovation Centre, Cowley Road, Cambridge, CB4 0WS, Regno Unito. Il Regno Unito è considerato un Paese terzo sicuro ai sensi della legge sulla protezione dei dati. Ciò significa che la Gran Bretagna ha un livello di protezione dei dati che corrisponde a quello dell’Unione Europea. Quando si utilizzano le mappe di OpenStreetMap, viene stabilita una connessione ai server della OpenStreetMap Foundation. Tra l’altro, il vostro indirizzo IP e altre informazioni sul vostro comportamento su questo sito web possono essere trasmesse all’OSMF. A tal fine, OpenStreetMap può memorizzare dei cookie nel vostro browser o utilizzare tecnologie di riconoscimento analoghe.

L’uso di OpenStreetMap è nell’interesse di una presentazione accattivante delle nostre offerte online e di una facile reperibilità dei luoghi da noi indicati sul sito web. Ciò costituisce un interesse legittimo ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. f GDPR. Se è stato richiesto un consenso corrispondente, il trattamento avviene esclusivamente sulla base dell’art. 6 cpv. 1 lett. a GDPR e dell’art. 25 cpv. 1 TDDDG, nella misura in cui il consenso comprende la memorizzazione di cookie o l’accesso a informazioni nel terminale dell’utente (ad es. fingerprinting del dispositivo) ai sensi del TDDDG. Il consenso può essere revocato in qualsiasi momento.

Modulo di contatto e contatto e-mail

Sul nostro sito web è presente un modulo di contatto che può essere utilizzato per contattarci elettronicamente. Se l’utente si avvale di questa possibilità, i dati inseriti nella maschera di input ci vengono trasmessi e memorizzati. I dati in questione sono Nome, indirizzo, indirizzo e-mail, numero di telefono, ecc. Non tutti questi dati sono obbligatori. Al momento dell’invio del messaggio vengono memorizzati anche i seguenti dati: Indirizzo IP, data e ora. Gli altri dati personali elaborati durante il processo di invio vengono utilizzati per prevenire l’uso improprio del modulo di contatto e per garantire la sicurezza dei nostri sistemi informatici.

In alternativa, è possibile contattarci tramite l’indirizzo e-mail fornito. In questo caso, i dati personali dell’utente trasmessi con l’e-mail verranno memorizzati. I dati non saranno trasmessi a terzi in questo contesto. I dati vengono utilizzati esclusivamente per l’elaborazione della conversazione.

La base giuridica del trattamento è:

  • Per la ricezione dei dati sulla base dell’invio del modulo di contatto come consenso ai sensi dell’Art. 6 comma 1 lit. a i.V.m. Art. 5 (trattamento prevedibile) GDPR o in alternativa sulla base del legittimo interesse a rispondere alla vostra richiesta di contatto ai sensi dell’Art. 6 comma 1 lit. f GDPR .
  • Per il trattamento dei dati trasmessi nel corso dell’invio di un’e-mail, art. 6 par. 1 lett. f GDPR con i suddetti interessi legittimi.
  • Se il contatto via e-mail è finalizzato alla conclusione di un contratto, l’ulteriore base giuridica per il trattamento è l’art. 6 par. 1 lett. b GDPR.

I dati vengono cancellati non appena non sono più necessari per soddisfare lo scopo per cui sono stati raccolti. Per quanto riguarda i dati personali provenienti dalla schermata di inserimento del modulo di contatto e quelli inviati via e-mail, ciò avviene quando la rispettiva conversazione con l’utente è terminata e non c’è motivo di conservarli ulteriormente. La conversazione è conclusa quando si può dedurre dalle circostanze che la questione in questione è stata definitivamente chiarita. Possono essere previsti periodi di conservazione in base alle leggi commerciali e fiscali.

L’utente ha la possibilità di revocare il proprio consenso al trattamento dei dati personali in qualsiasi momento. Se l’utente ci contatta via e-mail, può opporsi in qualsiasi momento alla memorizzazione dei suoi dati personali. In tal caso, la conversazione non potrà essere proseguita.

Newsletter

È possibile iscriversi a una newsletter gratuita con contenuti pubblicitari sul nostro sito web. Le nostre newsletter contengono informazioni sui nostri servizi, promozioni, eventi, concorsi, offerte di lavoro e articoli. Le newsletter, invece, non includono messaggi privi di informazioni pubblicitarie che vengono inviati nell’ambito del nostro rapporto contrattuale o di altri rapporti commerciali. Ciò include, ad esempio, l’invio di e-mail di servizio con informazioni tecniche e domande sugli ordini, eventi, notifiche di concorsi o messaggi simili. Al momento della registrazione alla newsletter, ci vengono trasmessi i dati della schermata di inserimento. Inoltre, vengono raccolti l’indirizzo IP del computer di accesso e l’ora di accesso. Il consenso al trattamento dei dati viene richiesto nell’ambito del processo di registrazione e si fa riferimento alla presente informativa sulla privacy. Se acquistate prodotti sul nostro sito web tramite il nostro negozio online e inserite il vostro indirizzo e-mail, ci riserviamo il diritto di inviarvi newsletter con pubblicità diretta di prodotti simili di nostra produzione. Nell’ambito dell’elaborazione dei dati per l’invio delle newsletter non vengono trasmessi dati a terzi. I dati vengono utilizzati esclusivamente per l’invio della newsletter. Il fondamento giuridico per il trattamento dei dati dopo l’iscrizione alla newsletter da parte dell’utente è l‘art. 6 cpv. 1 lett. a GDPR, se l’utente ha dato il suo consenso, e per l’invio della newsletter a seguito della vendita di beni ai sensi del § 7 cpv. 3 UWG o dell’art. 6 cpv. 1 lett. f. (invio sulla base del nostro legittimo interesse commerciale).

La raccolta dell’indirizzo e-mail dell’utente è finalizzata all’invio della newsletter. La raccolta di altri dati personali nell’ambito del processo di registrazione serve a prevenire l’uso improprio dei servizi o dell’indirizzo e-mail utilizzato. L’iscrizione alla newsletter può essere cancellata dall’utente interessato in qualsiasi momento. A tal fine, in ogni newsletter è presente un link corrispondente. Questo serve anche per revocare il consenso all’invio della newsletter.

La valutazione statistica del comportamento di lettura avviene solo nella misura in cui è possibile determinare se i destinatari hanno aperto la newsletter e cliccato sui link. Tuttavia, si tratta di una funzione che utilizziamo solo per verificare le attività degli utenti e per poter effettuare le relative ottimizzazioni. A tal fine, la newsletter contiene un cosiddetto “web beacon”, un file delle dimensioni di un pixel che viene recuperato dal nostro server all’apertura della newsletter. Questo web beacon può essere personalizzato in modo da raccogliere dati personali. I clic vengono tracciati tramite link personalizzati al rispettivo sito web. In caso di raccolta di dati personali, la base giuridica è l’art. 6 par. 1 lett. a GDPR.

Raccolta dei dati durante la registrazione e l’utilizzo registrato

Alcuni dei nostri siti web richiedono o offrono una registrazione. I dati raccolti saranno utilizzati per l’utilizzo dei rispettivi siti web e servizi, a meno che non sia descritto diversamente e sia stato dato il consenso esplicito durante la registrazione. I dati raccolti derivano dalla maschera di input durante la registrazione, il cui trattamento si basa sull’art. 6 par. 1 lit. b GDPR. Tutti gli altri dati che potete inserire in un secondo momento per completare il vostro profilo sono facoltativi e volontari e si basano sulla base giuridica dell’art. 6 par. 1 lett. a GDPR. Dopo la registrazione, possiamo informarvi su circostanze rilevanti in relazione alla nostra offerta per la quale vi siete registrati tramite l’indirizzo e-mail da voi indicato.

I dati nei contenuti generati dagli utenti

Se scrivete commenti o post, caricate file sui nostri server, pubblicate immagini o utilizzate altri servizi, il vostro indirizzo IP e – se avete effettuato il login – i vostri dati utente saranno memorizzati per la nostra sicurezza. A causa della grande quantità di contenuti illegali che vengono pubblicati ogni giorno su Internet, ci riserviamo il diritto di utilizzare queste informazioni per difenderci in controversie legali o per perseguire penalmente, ovvero di trasmetterle alle parti avverse, alle forze dell’ordine e ai tribunali. La base giuridica per i contenuti forniti è l’art. 6 par. 1 lit. a e/o b GDPR , per tutti gli altri dati raccolti l’art. 6 par. 1 lit. f GDPR .

Trasmissione di dati via Internet

La trasmissione di dati via Internet è sempre associata a determinati rischi. I dati non sono particolarmente criptati; in particolare, i messaggi del modulo di contatto sul nostro sito web e i messaggi della chat di servizio sono trasmessi in modo non criptato.
Vi preghiamo di tenerlo presente quando trasmettete i dati. Se desiderate comunicare con noi tramite e-mail criptate, ciò è possibile grazie alla crittografia SMIME. Vi preghiamo di comunicarci se desiderate utilizzare la crittografia, in quanto inviamo regolarmente messaggi non crittografati a causa della scarsa diffusione sul mercato dei metodi di crittografia delle e-mail.

Trasferimento dati

Se ci fornite dati personali, questi saranno trasmessi a terzi solo se ciò è necessario per lo svolgimento del rapporto contrattuale o se un altro motivo legale legittima tale trasferimento. Tuttavia, forniamo alcuni servizi con l’aiuto di fornitori di servizi. Abbiamo selezionato con cura questi fornitori di servizi e adottato misure adeguate per proteggere i vostri dati personali.

Periodi di stoccaggio

I dati personali dell’interessato saranno cancellati o bloccati non appena lo scopo della conservazione non sarà più valido. I dati possono essere conservati anche se ciò è stato previsto dal legislatore europeo o nazionale in regolamenti UE, leggi o altre disposizioni a cui è soggetto il responsabile del trattamento. I dati saranno inoltre bloccati o cancellati se scade il periodo di conservazione previsto dalle norme sopra citate, a meno che non sia necessaria un’ulteriore conservazione dei dati per la conclusione o l’adempimento di un contratto.

Informativa sulla privacy per i canali dei social media

Fanpage di Facebook 

Gestiamo uno o più siti web aziendali (“pagine fan”) sul social network professionale Facebook, in particolare per l’autopresentazione, il branding ma anche per la comunicazione con i clienti e il reclutamento.

Secondo la sentenza della Corte di giustizia europea (CGUE) del 5 giugno 2018, rif. C-210/16, il gestore delle pagine dei social media è almeno corresponsabile del trattamento dei dati, almeno nel caso delle pagine fan di Facebook, ai sensi dell’art. 26 del GDPR.
Sebbene Facebook offra una dichiarazione di questo tipo all’indirizzo https://www.facebook.com/legal/terms/page_controller_addendum, non sappiamo se questa soddisfi i requisiti del GDPR.

Trattiamo i vostri dati – a parte le ulteriori procedure di seguito descritte – solo se ci contattate tramite la piattaforma. In questo caso, Facebook raccoglie i vostri dati e li mette a nostra disposizione.
In determinate circostanze, possiamo anche memorizzare e trattare ulteriormente i vostri dati. Il trattamento dei vostri dati personali in caso di richiesta o candidatura è disciplinato dalle altre dichiarazioni sulla protezione dei dati.

La base giuridica per il trattamento dei dati personali è, a seconda dei casi, il trattamento per l’avvio e l’esecuzione di un contratto con voi ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. b) GDPR o sulla base del nostro legittimo interesse a comunicare con gli utenti e la nostra presentazione esterna a fini pubblicitari ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. f) GDPR.
Se avete dato al provider del social network il vostro consenso al trattamento dei dati sopra descritto con effetto per noi, la base giuridica è l’art. 6 par. 1 lett. a) GDPR.

Possiamo anche raccogliere dati dai visitatori del nostro sito web aziendale, a condizione che la pubblicità possa essere definita come trattamento dei visitatori. Tuttavia, fatte salve le ulteriori procedure elencate di seguito, non memorizziamo questi dati sui nostri sistemi, né li trattiamo sistematicamente al di là di una conoscenza occasionale.
Le nostre informazioni relative al responsabile del trattamento, al responsabile della protezione dei dati e alla dichiarazione dei vostri diritti in qualità di interessati si applicano a queste fasi del trattamento.

Desideriamo sottolineare che per qualsiasi ulteriore trattamento delle nostre pagine fan, si applica la politica sulla privacy di Meta Platforms, Inc. (1601 Willow Road Menlo Park, CA 94025 Stati Uniti) o di Meta Platforms Ireland Limited (4 Grand Canal Square, Grand Canal Harbour, Dublino 2, Irlanda).

Il trasferimento dei dati a Paesi terzi si basa sull’utilizzo di clausole contrattuali standard in conformità con la Commissione Europea: https://de-de.facebook.com/help/566994660333381.
Ulteriori informazioni dettagliate sul trattamento dei dati da parte di Facebook e sulle relative possibilità di opposizione sono disponibili su https://www.facebook.com/about/privacy/ e su  https://www.facebook.com/legal/terms/dataprocessing . Facebook è il fornitore di questo servizio ed è l’unico autorizzato a fornire informazioni complete sul trattamento dei dati su Facebook.
Desideriamo sottolineare che la rivendicazione dei diritti degli interessati e le richieste di informazioni sono meglio indirizzate a Facebook. Solo Facebook ha accesso ai vostri dati e può intervenire immediatamente per cancellare o limitare i dati, ecc. o per fornire informazioni. Se necessario, vi aiuteremo a far valere i vostri diritti.
Le opzioni di opt-out sono disponibili su: https://www.facebook.com/settings?tab=ads e http://www.youronlinechoices.com.

Pagina LinkedIn

La nostra azienda gestisce un canale di social media sulla piattaforma LinkedIn.
Secondo la sentenza della Corte di Giustizia Europea (CGUE) del 5 giugno 2018, rif. C-210/16, il gestore di pagine di social media è almeno corresponsabile del trattamento dei dati, almeno nel caso delle pagine fan di Facebook, ai sensi dell’art. 26 GDPR. Ad oggi, non ci risulta che LinkedIn offra un accordo che soddisfi i requisiti dell’art. 26 GDPR.

Trattiamo i vostri dati solo se contattate il nostro reparto Risorse Umane tramite la piattaforma LinkedIn o se vi candidate a una posizione pubblicizzata tramite LinkedIn proprio per questi scopi. In questo caso, LinkedIn raccoglie i vostri dati e li mette a nostra disposizione.
La base giuridica per il trattamento dei dati personali è, a seconda dei casi, il trattamento per l’avvio e l’esecuzione di un contratto con voi ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. b) GDPR o sulla base del nostro legittimo interesse alla comunicazione con gli utenti e alla nostra presentazione esterna a fini pubblicitari ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. f) GDPR.
Se avete dato il vostro consenso al provider del social network per il trattamento dei dati sopra descritto con effetto per noi, la base giuridica è l’art. 6 par. 1 lett. a) GDPR.
Ciò può comportare anche la memorizzazione e l’ulteriore elaborazione da parte nostra. Il trattamento dei vostri dati personali in caso di candidatura è disciplinato dalla nostra dichiarazione sulla protezione dei dati dei candidati.
Possiamo anche raccogliere dati dai visitatori del nostro sito web aziendale, se l’annuncio può essere definito come elaborazione dei visitatori. Tuttavia, non memorizziamo questi dati sui nostri sistemi, né li trattiamo sistematicamente al di là di una conoscenza occasionale.
A queste fasi del trattamento si applicano le nostre informazioni sul responsabile del trattamento, sul responsabile della protezione dei dati e sulla dichiarazione dei vostri diritti di interessati.

Per qualsiasi ulteriore trattamento, si precisa che alla nostra pagina aziendale di LinkedIn si applica l’informativa sulla privacy di LinkedIn Ireland Unlimited Company, Wilton Place, Dublin 2, Ireland (di seguito: LinkedIn).
Ulteriori informazioni sul trattamento dei dati personali da parte di LinkedIn sono disponibili all’indirizzo https://www.linkedin.com/legal/privacy-policy?trk=uno-reg-guest-home-privacy-policy.

Xing

Gestiamo uno o più siti web aziendali sul social network professionale XING, in particolare per l’autopresentazione, ma anche per il reclutamento.

Secondo la sentenza della Corte di Giustizia Europea (CGUE) del 5 giugno 2018, causa n. C-210/16, il gestore di siti di social media è almeno corresponsabile del trattamento dei dati sulle pagine fan di Facebook ai sensi dell’art. 26 GDPR.
Riteniamo che questa decisione possa essere applicata per analogia ad altri social network, tra cui XING. Ad oggi, non ci risulta che XING offra un accordo che soddisfi i requisiti dell’art. 26.

Trattiamo i vostri dati solo se contattate il nostro reparto Risorse Umane tramite la piattaforma XING o se vi candidate per una posizione pubblicata tramite XING. In questo caso, XING raccoglie i vostri dati e li mette a nostra disposizione.
In determinate circostanze, possiamo anche memorizzare e trattare ulteriormente i vostri dati. Il trattamento dei vostri dati personali in caso di candidatura è disciplinato dalla nostra dichiarazione sulla protezione dei dati dei candidati.

La base giuridica per il trattamento dei dati personali è, a seconda dei casi, il trattamento per l’avvio e l’esecuzione di un contratto con voi ai sensi dell’art. 6 comma 1 lett. b) GDPR o sulla base del nostro legittimo interesse a comunicare con gli utenti e la nostra presentazione esterna a scopo pubblicitario ai sensi dell’art. 6 comma 1 lett. f) GDPR.
Se avete dato il vostro consenso al provider del social network per il trattamento dei dati sopra descritto con effetto per noi, la base giuridica è l’art. 6 par. 1 lett. a GDPR.
Ciò può comportare anche la memorizzazione e l’ulteriore elaborazione da parte nostra. Il trattamento dei vostri dati personali in caso di candidatura è disciplinato dalla nostra dichiarazione sulla protezione dei dati dei candidati.
Possiamo anche raccogliere dati dai visitatori del nostro sito web aziendale, se l’annuncio può essere definito come elaborazione dei visitatori. Tuttavia, non memorizziamo questi dati sui nostri sistemi, né li trattiamo sistematicamente al di là di una conoscenza occasionale.
A queste fasi del trattamento si applicano le nostre informazioni sul responsabile del trattamento, sul responsabile della protezione dei dati e sulla dichiarazione dei vostri diritti di interessati.

Desideriamo sottolineare che per qualsiasi ulteriore trattamento sulla nostra pagina aziendale XING, si applica l’informativa sulla privacy di XING SE, Dammtorstraße 30, DE-20354 Amburgo, Germania, Tel.: +49 40 419 131-0 , Fax: +49 40 419 131-11, E-Mail: info@xing.com, (di seguito: XING).
Ulteriori informazioni sul trattamento dei dati personali da parte di XING sono disponibili qui: https://privacy.xing.com/de/datenschutzerklaerung

Informativa sulla privacy per Microsoft Teams

Informazioni sul trattamento dei dati

Con la presente desideriamo informare i partecipanti alle videoconferenze da noi avviate sul trattamento dei dati personali.

Scopo della raccolta dati

Per organizzare i webinar utilizziamo lo strumento di comunicazione online Microsoft Teams, Microsoft Corporation, One Microsoft Way, Redmond, WA 98052-6399 USA. A tal fine, trattiamo i dati personali necessari per la fornitura, la realizzazione e il follow-up dei webinar.

Tipi di dati che trattiamo

Nell’ambito della videoconferenza con Microsoft Teams, trattiamo i seguenti tipi di dati:

  • Dati dell’utente: Nome, indirizzo e-mail e, se fornita dal partecipante, foto del profilo,
  • Metadati della riunione: Data e ora, indirizzo IP dei partecipanti, titolo della riunione, durata della sessione, orari di inizio e fine.
  • Dati di interazione: La comunicazione inserita nella chat, la trascrizione dell’input audio, se applicabile.
  • Dati video e audio:  Registrazione di suoni e immagini dell’hardware autorizzata dall’utente.

Registrazione

I webinar possono essere registrati con preavviso. Ciò avviene a scopo di documentazione o di formazione. I partecipanti vengono espressamente informati di una registrazione prima dell’inizio del webinar e sono liberi di decidere se desiderano o meno partecipare a un webinar registrato. Se non si desidera partecipare a una registrazione, è possibile abbandonare il webinar in qualsiasi momento. Allo stesso tempo, Microsoft Teams mostrerà all’utente quando è in corso una registrazione. Il nome utilizzato per registrarsi a questi eventi viene visualizzato nella registrazione. Se si partecipa alla chat, si parla in modo udibile o si condivide l’immagine della fotocamera con tutti, ciò sarà visibile o udibile anche nella registrazione.

Categorie di destinatari

Inviamo i vostri dati personali ai seguenti destinatari, ad esempio per adempiere agli obblighi di legge o agli obblighi derivanti dal rapporto di lavoro:

  • Fornitore di servizi: Microsoft Corporation nell’ambito della fornitura del servizio di videoconferenza
  • Partecipanti alla videoconferenza

Base giuridica del trattamento

Nel trattare i vostri dati personali, ci atteniamo naturalmente alle leggi vigenti. Il trattamento avviene quindi solo su base legale. Vengono prese in considerazione le seguenti basi giuridiche:

  1. Art. 6 comma 1 lett. a) sulla base del vostro consenso, che in genere non è necessario per la conclusione di un contratto o la prosecuzione di un contratto esistente,
  2. Art. 6 par. 1 lett. b) per l’attuazione di misure precontrattuali e contrattuali.
  3. Art. 6 comma 1 lett. f) per la tutela di un interesse legittimo
  4. Art. 88 GDPR sulla base di contratti collettivi (contratti di lavoro)

Interessi legittimi

Se trattiamo i vostri dati nell’ambito del nostro legittimo interesse, questo consiste, ad esempio, in

  • comunicazione con voi

Avete il diritto di opporvi al trattamento dei dati personali nel contesto di un interesse legittimo per motivi legati alla vostra situazione particolare. In tal caso non tratteremo più i vostri dati, a meno che non possiamo dimostrare l’esistenza di motivi legittimi impellenti da parte nostra che prevalgono sui vostri diritti e libertà, o che il trattamento serva a stabilire, esercitare o difendere rivendicazioni legali.

Non utilizziamo i dati personali da voi forniti per prendere decisioni automatizzate che vi riguardano ai sensi dell’art. 22 GDPR (o dell’art. 21 DSG ).

Trasferimento dei dati a paesi terzi

Nei casi in cui i dati personali vengono trasferiti negli Stati Uniti, si applica il Data Privacy Framework (DPF) svizzero o UE-USA, secondo il quale Microsoft Corporation è certificata. In alternativa, sono disponibili clausole standard di protezione dei dati (SCC) come garanzia.

Durata della conservazione

Una volta raggiunto il rispettivo scopo, i vostri dati saranno cancellati in conformità con i periodi di conservazione previsti dalla legge.

Informativa sulla privacy di Optiwork Apps

Acquisizione dei dati

L’applicazione app scambia dati con il software di costruzione Optiwork. I dati vengono memorizzati nel vostro database Optiwork, in un centro dati sicuro per la sincronizzazione mobile e sul dispositivo mobile corrispondente che accede all’app. I vostri dati non vengono trasmessi a Optiwork o a terzi.

Il database personalizzato rende disponibili le informazioni e i dati alle applicazioni Optiwork. Il cliente è responsabile dell’aggiornamento e della manutenzione dei dati.

Gli utenti possono visualizzare, inserire e modificare i dati tramite l’applicazione. Gli utenti stessi sono responsabili della memorizzazione, dell’utilizzo e dell’elaborazione dei dati. Le informazioni provenienti dalle app di Optiwork possono essere trasmesse solo per scopi interni all’azienda.

Le applicazioni Optiwork non memorizzano cookie, ID pubblicitari o simili.

Elaborazione dei dati

Linee guida generali

Il cliente definisce autonomamente il campo d’azione dei propri dipendenti e/o di terzi (ad esempio, partner IT) nell’utilizzo delle applicazioni Optiwork. Optiwork non fornisce informazioni sui dati di utilizzo degli utenti.

Optiwork collabora con altri partner per proteggere l’accesso e garantisce la conformità con le misure di sicurezza appropriate. Gli utenti stessi sono responsabili della sicurezza dei dispositivi mobili.

Legale

Tutte le parti coinvolte presso il cliente hanno volontariamente installato l’applicazione Optiwork e l’hanno collegata al database e accettano che Optiwork possa garantire il monitoraggio necessario per le operazioni in corso. I dati raccolti non saranno utilizzati per scopi commerciali e non saranno ceduti a terzi.

Posizione

L’elaborazione dei dati avviene presso la sede del cliente. L’archiviazione dei dati è garantita da PROGRESS Software GmbH e i dettagli possono essere richiesti tramite Optiwork. È normale che i dati vengano trasferiti da o verso un Paese diverso da quello dell’utente, se quest’ultimo si trova all’estero e comunica con l’applicazione.

Utilizzo dei dati

Lo scopo delle app Optiwork è quello di visualizzare, registrare e modificare dati aziendali non classificati, come indirizzi, documenti di vendita o simili. I dettagli vengono chiariti come parte dell’ordine e registrati separatamente..

Monitoraggio

I dati dell’utente vengono raccolti ai fini della sicurezza, del monitoraggio dell’infrastruttura o della garanzia di funzionamento.

Diritti e obblighi

Si applicano le disposizioni contrattuali esistenti di Optiwork (CGC, contratto di licenza, contratto di manutenzione, contratto di connessione e contratto cloud), che regolano dettagliatamente l’utilizzo, i diritti, gli obblighi e le scadenze.

Ulteriori disposizioni

Petizione legale

Per motivi legali (ad esempio in procedimenti penali o giudiziari), i dati saranno resi disponibili alle autorità dopo aver ricevuto la richiesta legale. L’utente accetta che Optiwork possa divulgare i dati personali in questi casi o in casi analoghi.

Tracciamento

Le applicazioni Optiwork non tracciano le altre attività degli utenti.