A proposito di Optiwork

Il vostro partner software con forti radici nel settore dell’edilizia

Chi siamo

A proposito di Optiwork

Cosa rappresentiamo

Esperienza nelle costruzioni e know-how del software

Optiwork Ritratto

Ritratto e traguardi

La nostra storia

Filosofia di consulenza

Filosofia di consulenza

È il momento di un buon consiglio

Collaborazioni

Collaborazioni

Partner, esperti, associazioni

Soluzioni software specifiche e consulenza competente per il settore dell’edilizia

Con la nostra esperienza nel settore dell’edilizia, sviluppiamo soluzioni digitali

Le nostre soluzioni software sono state sviluppate da professionisti delle costruzioni per professionisti delle costruzioni. Poiché le nostre radici sono nel settore dell’edilizia svizzera, conosciamo le sfide che si presentano nelle varie professioni – e possiamo quindi offrire soluzioni specifiche. Un gran numero dei nostri dipendenti ha un’esperienza professionale nel settore dell’edilizia. Il nostro obiettivo è quello di utilizzare questo know-how e l’esperienza digitale per dare supporto ai nostri clienti nell’ottimizzazione dei loro processi aziendali.

 

Con sviluppi interni scalabili e soluzioni partner, Optiwork fornisce risposte precise alle sfide attuali del settore dell’edilizia. Il nostro potente e modulare software aziendale DOMUS ERP è appositamente progettato per gestire con successo e in modo sicuro i progetti e le operazioni nel settore dell’edilizia. Soluzioni innovative per un utilizzo mobile facilitano la collaborazione flessibile e in rete di tutti i partecipanti.

Conosciamoci

Optiwork è attiva in tre sedi in diverse regioni linguistiche della Svizzera e attualmente impiega 45 persone che danno supporto a circa 1000 aziende svizzere. È guidata da un team composto da specialisti nel campo dello sviluppo del software, dell’amministrazione aziendale e delle vendite. Optiwork è quindi sinonimo di un alto livello orientato al cliente e di consulenza competente.

Membri del Consiglio di Amministrazione

Martin Bär

Martin Bär

CEO Optiwork

Peter Dixen

Peter Dixen

Presidente del CdA, Portfolio Manager FOG Software Group

Membri di Direzione

Martin Bär

Martin Bär

CEO

Christian Dalloz

Christian Dalloz

Direttore Optiwork SA Bussigny

Maurizio Tonizzo

Maurizio Tonizzo

Direttore Optiwork SA Gravesano

Traguardi nella storia di Optiwork

Da una start-up in un appartamento di tre locali al primo partner software della Svizzera

1978 – La fondazione

L’azienda è stata fondata come WIBEAG INFORMATIK nel 1978 da Robert Gabathuler. Inizialmente, un appartamento di tre locali a Zugo è servito come “centro di ricerca”. L’ingegnere civile si focalizza sul software progettato principalmente per i calcoli strutturali. Insieme a Karl Wickart, anche lui ingegnere civile, sviluppa una soluzione software rivolta specificatamente al settore dell’edilizia, in ambito dei preventivi, della fatturazione e dei costi. Presto il team di WIBEAG cresce fino a 17 persone.

1982 – Concetto di successo per l'edilizia

All’inizio degli anni Ottanta, WIBEAG sviluppa una soluzione completa per la finanza, la contabilità e la gestione dei salari. Passo dopo passo, il concetto di successo viene esteso a tutto il settore dell’edilizia.
Ci si concentra, in particolare, sulle Imprese Generali.

1986 – Espansione

Nel 1986, WIBEAG si espande – prima attraverso agenti, poi attraverso le proprie filiali – nella Svizzera occidentale e in Ticino.

1993 – Sede centrale a Rotkreuz

Nel 1993 WIBEAG Informatik sposta la sua sede da Zugo a Rotkreuz. BAUDATA, un concorrente specializzato nella direzione dei lavori, viene incorporato.

 

2004 – Cooperazione con BRZ

Nel 2004, lo sviluppo di prospettive comuni è concordato con il gruppo BRZ. Di conseguenza, il nome dell’azienda viene cambiato prima in BRZ WIBEAG e nel 2013 in BRZ Schweiz AG a conferma dell’orientamento internazionale del gruppo BRZ.

2021 – Acquisizione da parte di FOG Software Group

Nel 2021, l’azienda sarà trasferita dal gruppo BRZ, che appartiene al gruppo edile di Norimberga, al gruppo americano FOG Software Group – una filiale di Vela Software e Constellation Software, Inc. La BRZ Svizzera rimarrà una società indipendente all’interno del gruppo e perseguirà l’obiettivo di espandere ulteriormente la sua gamma di servizi.

dal 2022 – Optiwork

Insieme alla nuova proprietà, BRZ Schweiz nel 2022 ottiene un nuovo nome aziendale e una nuova identità visiva. L’azienda si chiama ora “Optiwork” – un nome che esprime in modo memorabile quella che è la competenza principale dell’azienda: “ottimizzare il lavoro”. Così il credo rimane lo stesso: le soluzioni e le prestazioni di Optiwork, specificamente orientati all’edilizia danno supporto alle imprese a progettare e ottimizzare i loro processi di lavoro in modo più efficiente.

Oggi, Optiwork è considerato il miglior partner software nel settore dell’edilizia svizzero. Un team di 45 dipendenti distribuiti in tre sedi dà supporto circa 1000 aziende svizzere di tutte le regioni linguistiche.

È il momento di un buon consiglio

L’obiettivo di Optiwork è sviluppare una soluzione mirata per ogni cliente. Ecco perché dedichiamo tempo a un processo di consulenza ben approfondito. Beneficiate della nostra conoscenza settoriale e specialistica già nella fase di analisi della situazione. Grazie all’approccio metodico di Optiwork, sarete in grado di identificare le opportunità di ottimizzazione, prendere decisioni in ambito informatico per progredire la vostra attività e utilizzare le risorse disponibili in modo efficiente e sostenibile.

I 5 passi della filosofia di consulenza Optiwork 

 

1. Formulazione dell'incarico

Si inizia con un incontro personale per chiarire i bisogni individuali e le esigenze aziendali. La vostra situazione iniziale costituisce la base per i passi successivi.

2. Analisi della vostra situazione

Un’analisi approfondita eseguita direttamente presso di voi ci aiuta a capire meglio la vostra azienda. La situazione attuale e gli obiettivi stabiliti vengono messi per iscritto e costantemente verificati.

3. Proposte di soluzioni mirate

Sulla base dei vostri desideri e dei risultati dell’analisi, vi mostriamo le possibilità per l’ottimizzazione dei vostri processi amministrativi. Ci avvaliamo dei nostri oltre 40 anni di esperienza nel settore dell’edilizia.

4. Attuazione congiunta

Dopo una pianificazione mirata, insieme mettiamo in atto le misure definite. Con i nostri strumenti digitali vi offriamo ottime condizioni per lavorare con ancor più successo.

5. Controllo del successo e supporto

Il controllo del successo porta alla conclusione degli obiettivi predefiniti. Ma Optiwork continuerà a darvi supporto anche in seguito, ad esempio attraverso corsi di formazione, prestazioni di assistenza online, discussioni manageriali o informazioni su novità e tendenze.

Optiwork appartiene al FOG Software Group

Con sede a Rosemont, Illinois, FOG Software Group è una filiale di Vela Software e Constellation Software, Inc. con sede a Toronto. Le aziende acquisiscono, gestiscono e costruiscono aziende di software in una varietà di mercati verticali. Sviluppano le loro società di portafoglio in leader di mercato nei loro rispettivi settori, aiutandole a migliorare le loro operazioni, a crescere attraverso iniziative organiche e a cercare ulteriori acquisizioni che possano rafforzare la loro posizione di mercato.

Le sedi di Optiwork AG in Svizzera

Ci concentriamo sulla cooperazione e sulle partnership

Al fine di offrire ai nostri clienti soluzioni complete e integrate, collaboriamo con esperti in diverse aree di business e manteniamo partnership a lungo termine. Insieme, sviluppiamo concetti lungimiranti per la digitalizzazione ottimale delle aziende nel settore dell’edilizia.

I nostri partner di sviluppo  

Optiwork Partner Progress
Optiwork Partner Syfex
Optiwork Partner Apsoftware

VAssociazioni con gli stessi interessi  

Le associazioni di categoria lavorano per rappresentare gli interessi delle aziende nell’edilizia. Questo include anche la creazione delle condizioni per una buona gestione dell’azienda – che è anche l’interesse di Optiwork. Siamo quindi in costante collaborazione con queste associazioni.