Soluzione software ERP
DOMUS
Il software ERP integrato DOMUS di Optiwork per l’industria delle costruzioni in Svizzera
L’industria delle costruzioni si trova ad affrontare sfide costanti, che si tratti di gestione dei progetti, pianificazione delle risorse o gestione finanziaria. In un momento in cui l’efficienza e la precisione sono fondamentali, una soluzione software potente è essenziale. È qui che entra in gioco DOMUS di Optiwork, un software ERP integrato sviluppato appositamente per l’edilizia e le attività ausiliarie in Svizzera.
Sviluppato per la vostra impresa di costruzioni
DOMUS è stato sviluppato da specialisti IT ed esperti del settore per digitalizzare e semplificare in modo efficiente tutti i processi operativi, in particolare per le esigenze del settore edile.
L’obiettivo è quello di fornire agli utenti una base decisionale per le varie aree di business e i processi aziendali in qualsiasi momento con l’aiuto di una gestione centralizzata dei dati.
Dalla gestione dei progetti e degli appalti alla finanza, alla contabilità e alle buste paga, DOMUS offre una soluzione completa per le esigenze specifiche del settore edile.

Il nostro software vi aiuta a ottimizzare il flusso di lavoro, a utilizzare le risorse in modo efficiente e a ottenere una maggiore redditività per i vostri progetti di costruzione.
Scoprite come DOMUS può trasformare la vostra impresa edile. Contattateci subito per maggiori informazioni o richiedete il nostro volantino.
I vari MODULI DOMUS
Gestione e calcolo del progetto
Monitoraggio del progetto
Il monitoraggio dei progetti consente di pianificare e monitorare in modo completo i progetti di costruzione, dando accesso a tutti i documenti, i contatti, le scadenze, i costi e i ricavi. In quanto strumento indispensabile per la gestione del progetto di costruzione, fornisce una piattaforma centrale per il controllo e l’organizzazione efficace di tutti i dettagli del progetto. Inoltre, la gestione dei dati anagrafici può essere perfettamente integrata in questo processo, assicurando che la qualità dei dati sia costantemente controllata e garantita.
Gestione degli acquisti
Con i moduli di approvvigionamento è possibile gestire il magazzino, regolare gli acquisti e integrare perfettamente i valori di magazzino nella contabilità finanziaria. Sono supportate anche l’assegnazione delle scorte in uscita e degli ordini dei fornitori ai progetti di costruzione corrispondenti, nonché la pianificazione delle risorse e la fornitura di materiali, strumenti e veicoli importanti.
Preventivo, calcolo, fatturazione
DOMUS supporta i principi di calcolo e le specifiche della vostra associazione di categoria e gli standard del CRB nel dialogo con i vostri clienti. Interventi individuali o funzioni di elaborazione di massa consentono di personalizzare il calcolo standard in base alle circostanze del singolo progetto. Oltre alle varie funzioni di copia, avete la possibilità di integrare gli articoli nei vostri preventivi direttamente dall’app Aestico measurement. Inviate comodamente i vostri preventivi e le vostre fatture via e-mail o tramite i comuni standard di fatturazione elettronica.
Gestione del catalogo
Gestite i cataloghi di settore della vostra associazione e i cataloghi di articoli dei vostri fornitori nel modulo catalogo. È possibile creare cataloghi personalizzati per le singole offerte. Salvate i vostri preferiti nel catalogo dei campioni, in modo che siano rapidamente disponibili quando create la vostra prossima offerta.
Organizzazione del servizio
Gestione degli oggetti
Gestite i contratti di assistenza con i vostri clienti e tenete sempre sotto controllo la storia della manutenzione degli oggetti. I prossimi interventi di manutenzione possono essere generati comodamente dalle definizioni dei contratti di assistenza.
Disposizione grafica e direzione/ordine di servizio
Il calendario grafico consente di programmare il team di assistenza, che con il supporto della soluzione di assistenza mobile elabora gli ordini in modo efficiente e a misura di cliente. Le descrizioni predefinite dei servizi, le liste di controllo e le descrizioni dettagliate degli ordini di assistenza consentono un’elaborazione professionale degli incarichi. Gli incarichi di assistenza possono essere fatturati su base giornaliera.
Finanza e contabilità (gestione finanziaria per le imprese di costruzione)
Segnalazione
Create rendiconti dei flussi di cassa e analizzate le vostre aziende per tutti i clienti. L’aggiunta di Microsoft® Power BI a questo modulo lo rende un importante strumento di gestione.
Contabilità finanziaria
Completare le attività quotidiane di registrazione nella contabilità generale, nella contabilità fornitori e nella contabilità clienti. Sono supportati anche il processo di sollecito e le transazioni di pagamento secondo la norma ISO 20022, nonché tutte le operazioni di chiusura necessarie per la preparazione del bilancio e del conto economico. Il processo di contabilità digitale è supportato da DOMUS DMS. Un’ampia gamma di interfacce consente inoltre di collegare soluzioni esterne.
Contabilità dei costi
La contabilità analitica è appositamente studiata per le esigenze del settore edile e consente di analizzare in modo significativo tutti i risultati dei cantieri e le principali cifre aziendali. L’integrazione con la fatturazione, la registrazione delle ore e la contabilità fornitori vi permette di ottenere informazioni aggiornate sulla situazione dei vostri cantieri.
Risorse umane
I dipendenti
Gestite tutte le informazioni sui vostri dipendenti nel modulo DOMUS Employees. L’integrazione di DOMUS DMS vi supporta nella gestione del personale.
Salari
Create le buste paga secondo le specifiche della vostra associazione di categoria. Con DOMUS, potete inviare le buste paga via e-mail in blocco o tramite IncaMail. Trasmettete i vostri rapporti alle compagnie di assicurazione tramite l’attuale standard ELM.
I vostri vantaggi
Certificato per la costruzione in Svizzera
Sia i moduli per l’elaborazione degli ordini che il modulo completo per la contabilità dei costi e le buste paga sono stati concepiti su misura per le imprese edili. DOMUS è certificato dal CRB, dalle associazioni industriali svizzere e dall’ELM.
Controllo mirato e risparmio di tempo
Grazie alla contabilità dei costi, avete sempre una visione d’insieme della situazione nei cantieri e nelle unità aziendali.
Elaborazione efficiente del servizio
La soluzione di assistenza Optiwork vi permette di servire i vostri clienti in modo ottimale e conveniente. In combinazione con la soluzione di assistenza mobile, potete presentare un ottimo biglietto da visita ai vostri clienti.
Interfaccia compatibile
Una varietà di interfacce consente di collegare le soluzioni aggiuntive personalizzate e i prodotti Office standard a un’ampia gamma di aree di business e processi aziendali. Optiwork garantisce l’integrazione ottimale delle soluzioni Optiwork con DOMUS.
Configurazione personalizzata
Ottimizzate il vostro lavoro e i processi aziendali grazie alle impostazioni individuali per le visualizzazioni delle finestre, i preferiti e le valutazioni. Utilizzate l’accesso rapido ai record di dati, ai documenti e alle analisi utilizzati di recente. Le nostre soluzioni vi aiutano a semplificare la gestione dei dati.
Integrato per uso mobile
È possibile registrare gli incarichi di servizio, la registrazione dei tempi e i rapporti del direttore per DOMUS in mobilità. Le misure possono essere registrate in mobilità in Aestico per i preventivi DOMUS. Con Microsoft® Power BI, avete accesso mobile alle vostre cifre chiave. È possibile approvare le fatture nel flusso di lavoro della contabilità fornitori mentre si è in viaggio.
Basato sul cloud
Grazie a DOMUS Connect, potete utilizzare DOMUS indipendentemente dalla vostra posizione. L’analisi, il salvataggio e il trasferimento dei dati sono quindi possibili in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo, così come l’accesso a tutte le applicazioni più importanti.
Soluzioni per le varie sfide del settore edile
Panoramica attuale dei progetti e delle finanze
- Le prestazioni registrate, le fatture dei fornitori e le fatture emesse sono visibili nella valutazione dei vostri cantieri quando vengono registrate
- Sapete sempre a che punto sono le fatture parziali
Un'organizzazione efficiente dei servizi per un successo a lungo termine
- Con gli ordini di servizio, vi assicurate ordini a lungo termine con un’elevata redditività
- Grazie alla programmazione grafica e a una soluzione di assistenza mobile, potete impiegare i vostri dipendenti in modo efficiente e garantire una rapida fatturazione del lavoro svolto
Calcolo preciso e margine di contribuzione per garantire la redditività
Il calcolo DOMUS consente di determinare con precisione i costi di produzione, il prezzo di costo e il profitto atteso di un progetto prima di impegnarsi.
Siete interessati a una soluzione personalizzata per il vostro progetto di costruzione? Volete saperne di più su DOMUS o avete domande specifiche sui nostri servizi? Siamo a vostra disposizione!
Contattateci subito per una consulenza personale e scoprite come DOMUS può ottimizzare il vostro progetto di costruzione.
Cosa dicono i nostri clienti
Ulteriori connessioni DOMUS
Desidera ricevere ulteriori informazioni?
Scaricate il nostro volantino gratuito e scoprite di più sulla nostra soluzione software ERP per il settore edile.
Contattateci per una dimostrazione!
Siete interessati a una dimostrazione dal vivo di DOMUS? Volete saperne di più sulla nostra soluzione o avete delle domande? Siamo a vostra disposizione! Contattateci oggi stesso per avere una visione personale del futuro dell’industria delle costruzioni.
Siamo felici di consigliarvi.
Con qualità e valore aggiunto.
I campi contrassegnati con * sono obbligatori.